Menu principale:
Nata a Milano risiede ed opera a Monza in Via Don Sturzo 11. Ha frequentato presso la Scuola Paolo Borsa di Monza i corsi di pittura e scultura. I suoi insegnanti sono stati i pittori Gaetano Oltolina, Fulvio Comi, Giuseppe Colombo e lo scultore Angelo Arosio.
Ha partecipato a numerose Mostre sia personali che collettive ottenendo sempre una buona critica. Ha ricevuto diverse segnalazioni ed attestati partecipando a concorsi e rassegne.
Al concorso internazionale “ La Triade “ di Milano ha ottenuto il premio Regione Umbria.
Di lei, il critico dott. Renato Tomasina, in occasione di una personale presso la Galleria Centroparete del Palazzo Cento Firme di Lissone così scrive:
“ Se fosse necessario ricorrere a un ricordo storico per Angela Vergani, citerei un solo nome, quello di un lombardo come lei e, come lei,assiduo visitatore della natura : Arturo Tosi perché anche la Vergani possiede in se lo stesso spirito e sentimento, quello che appunto faceva dire al Maestro di Brera “Essere il più possibile vicino alla terra per poter assurgere alla vera poesia”. Attenta osservatrice di luoghi noti e ignoti le basta un’alba o un tramonto per deporre per poche ore l’opprimente fardello della civiltà per riacquistare a contatto della natura la semplicità e l’innocenza delle cose non contaminate dall’uomo. Ed è nelle tele ad olio che il mito poetico della terra e delle molteplici presenze, che in essa vivono,alberi, fiumi, forre, fiori, case coloniche,frutti,assurge nella vis creandi della pittrice a fertile poesia. Nell’infinito degli spazi la Vergani trasmette l’infinito delle sue aspirazioni di conoscenza: dentro è il grande silenzio, non turbato da voci umane ma ricco di eleganti e sfumate note che si rincorrono con determinante pregnanza sulla tela…..”
Dal 2002 tiene corsi di copia dal vero ed acquarello nelle scuole elementari di Monza per conto dell’Associazione Paolo Borsa.